Dalla mia prima colonna sonora, "Zoo" di Cristina Comencini a quella recente per il thriller "Giallo" di Dario Argento (che ha gia vinto tre premi), ho sempre cercato di dare il meglio per trovare una musica che fosse in sintonia, con la trama, il pathos, le atmosfere, i colori e la psicologia dei personaggi.
In questi primi ventidue anni di attività nel settore delle colonne sonore ho lavorato con registi conosciuti ma anche con giovani ambiziosi ma che non sempre avevano il talento per riuscire ad emergere e a costruire una solida reputazione in qualità di registi. Con Giovanni Marzagalli mi sono trovato subito in sintonia con i suoi gusti musicali ma anche con la sua visione del cinema; un cinema spettacolare piu vicino a quello statunitense che non a quello europeo. Giovanni conosce bene i grandi compositori di musiche da film come John Williams, Jerry Goldsmith e Christopher Young. è in grado di apprezzare una musica sinfonica di largo respiro, con le sue sfumature timbriche e la forza emotiva che la grande orchestra è in grado di comunicare.
Parlando di Christopher Young è nato il primo punto di riferimento per lo stile musicale di"Native".
Conosco bene le musiche di Young: uno dei migliori compositori specializzati nel genere thriller/horror che di recente ha scritto una
musica di alta qualità per il film "Drag me to hell" di Sam Raimi. Ho quindi apprezzato la sensibilità musicale di Giovanni nella scelta stilistica di una musica orchestrale/corale piu vicina a Chistopher Young, Jerry Goldsmith e Danny Elfman che non alle musica elettronica o rock.
Ho iniziato a lavorare sulle musiche del film scrivendo tre temi
per orchestra d'archi e qualche solista. Questi tre temi saranno poi sviluppati e fusi con nuovo materiale tematico in funzione delle esigenze del film. Per il trailer ho scritto invece una musica sinfonico/corale piu ampia, profonda ed "epica", per esaltare le immagini selezionate e valorizzare il trailer. Le edizioni musicali "Warner Chappell" mi permetteranno di incidere le musiche con un' orchestra di professionisti e di missarle in Dolby Digital nello studio "Millenium" di Roma con il fonico Fabio Ferri, che ha molti anni di esperienza. Quando il film sarà distribuito nelle sale, la "Warner Chappell" pubblicherà il CD ufficiale della colonna sonora.
Spero che il film avrà il successo che merita e che le musiche saranno apprezzate quanto il film.
Nessun commento:
Posta un commento